SNatura About

SNatura – Art Human Dream 5 

Art Human Dream è il progetto/evento artistico ideato e curato da William Vecchietti e Roberta Conti giunto quest’anno alla sua quinta edizione, denominato SNatura e vedrà la luce all’inizio dell’autunno nella splendida cornice del Castello del Cassero di Camerata Picena. Dopo le  prime edizioni che vedevano William e Roberta presentare i loro lavori in una sorta di contest culturale in occasione della giornata del contemporaneo AMACI, dalla 4a edizione si è deciso di estendere la partecipazione ad altri artisti dando vita nei weekend di settembre e ottobre 2013 ad ILLUviSIONI che ha animato le aule delle ex-scuole elementari di Camerata Picena con esposizioni, live performance, video e workshops coinvolgendo un pubblico sempre più attento e numeroso.

Anche quest’anno saranno diversi gli artisti e performer invitati a far parte del progetto ” SNatura Art Human Dream 5″. L’intento è sempre quello di portare nei comuni di provincia un evento artistico importante e creare quindi un appuntamento fisso annuale, un Rendez-vous, un festival intinerante che crei un nuovo approccio tra arte contemporanea, spazi inusuali, e cittadini stimolando cultura e evoluzione, con residenze artistiche, laboratori, performance, installazioni site specific e interazioni tra artisti oltre alle diverse esposizioni.

Si rinnova la  collaborazione del Comune di Camerata Picena, grazie all’assessore alla cultura Agnese Tramonti, che ha messo a disposizione la sua location più prestigiosa appunto il castello del Cassero, con l’intento di dare maggior importanza alla manifestazione.

Gli artisti che finora hanno aderito a SNatura sono:

NibaMaurizio GiuseppucciNIcola AlessandriniDemSeth MorleySolidea RuggieroMassimo FestiAloha OeGiulio VespriniMonica PennazziRoberta ContiWilliam VecchiettiFrancesco Zolletta, Fabrizio Bellini, Tamara VignatiDavide SabbatiniRebecca MurgiFederica Romagnoli

 

Perchè SNatura?

Tutto nasce dalla  parola natura e la definizione del verbo snaturare :

La natura è l’insieme degli esseri viventi e inanimati considerato nella sua forma complessiva, nella totalità cioè dei fenomeni e delle forze che in esso si manifestano.

Snaturare è stravolgere, o modificare profondamente, la natura, oppure usato nella sua forma riflessiva snaturarsi, perdere o cambiare profondamente la propria natura. Ma anche  Modificare profondamente gli aspetti, le condizioni, la funzione di luoghi, spazî, ambienti, sia naturali sia anche creati dall’uomo.

E nell’essere umano la passione sfrenata, l’ambizione eccessiva, l’avidità di dominio, lo sfrenato egoismo, snatura l’uomo; il fanatismo può snaturare i popoli; snaturarsi, perdere o cambiare profondamente la propria natura: nelle guerre l’umanità si snatura.

Ecco il filo conduttore di quest’anno è proprio indagare  in questo stravolgimento dell’uomo e della natura, nel cambiamento anche a costo di perdere i caratteri propri e naturali.

SNatura Art Human Dream 5a edizione

20 settembre /11 ottobre 2014

Castello del Cassero

Via del Castello
Cassero – Camerata Picena (Ancona)